La “Fabbrica dei Cristalli” di Carisolo fu fondata dai soci Pernici e Bolognini  nel 1805 e fu operativa fino al 1888.

L’insediamento in questo recondito luogo all’imbocco della Val di Genova non fu affatto casuale. In val Rendena, infatti, esisteva grande ricchezza di minerali quarziferi, principali elementi della composta vetrosa. La zona inoltre era molto adatta perché il fiume Sarca in questa piccola piana si suddivideva in alcune ramificazioni fornendo la forza idraulica per far  funzionare il mulino dove veniva frantumato il quarzo e la segheria del legname.   Le estese distese di bosco che ricoprivano le vallate fornirono l’abbondante quantità di combustibile necessaria per la fornace del vetro, che a quell’epoca era alimentata a legna.

Si fecero arrivare dalla Boemia, dall’Alsazia e dalla Lorena le maestranze specializzate nell’arte della soffiatura, che impostarono la produzione secondo le loro specifiche esperienze e capacità.

L’attività intrapresa diede subito i risultati auspicati e con la produzione  delle  cosiddette “galanterie di cristallo ad uso di Boemia” la Pernici e Bolognini fu premiata nel 1812 con la medaglia d’argento Premio d’Industria che il governo napoleonico aveva istituito a Milano .

 

 

Avanti